Il Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013 assegna ad Accredia il compito di autorizzare chi può rilasciare certificazioni in Italia, nel rispetto della norma ISO 17024:2012. Grazie al riconoscimento di Accredia, ICDL Full Standard consegue due primati: è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.
L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono. L’accreditamento della certificazione rappresenta un valore aggiunto etico e di qualità in ambito lavorativo.
All’inizio del 2024, circa 66.000 sono in possesso della certificazione ICDL Full standard in corso di validità come risulta dal Registro delle Figure Professionali Certificate della banca dati online di Accredia.
A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione da gennaio 2020 viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità. Conseguentemente AICA ha aggiornato i documenti di riferimento per il candidato: Domanda di Certificazione, Domanda di Rinnovo, Regolamento e Diritti e Doveri del candidato. Il percorso di certificazione ICDL Full Standard si basa sull’utilizzo consapevole e sicuro delle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro (programmi informatici di utilizzo comune, navigare con maggiore sicurezza nel mondo del web e accedere ad informazioni e servizi online).

La certificazione ICDL Full Standard è la più importante fra quelle proposte da AICA in quanto è l’unica che ha ricevuto il riconoscimento di Accredia e riporta nell’attestato il suo bollino. Per questo motivo ha una durata quinquennale dalla data di rilascio e deve essere prima rinnovata prima della sua scadenza. Il candidato sostiene un esame e la rinnova per altri 5 anni.
IL VALORE DI ACCREDIA
La sigla PRS N 092C identifica con un codice univoco ICDL Full Standard come schema di certificazione di persone che corrisponde al profilo di Utente Qualificato di Computer (Qualified Computer User).
Per conseguire la certificazione il candidato deve sostenere con esito positivo i 7 esami previsti. Gli esami riguardano argomenti dell’informatica di base e software di uso comune. I sette moduli sono:
1. Modulo 1 – Computer Essentials (Fondamenti del PC e sistemi operativi)
2. Modulo 2 – Online Essentials (navigazione in rete),
3. Modulo 3 – Word Processing (elaborazione documenti),
4. Modulo 4 – Spreadsheet (fogli elettronici e di calcolo),
5. Modulo 5 – It Security (uso sicuro della rete)
6. Modulo 6 – Presentation (realizzazione presentazioni)
7. Modulo 7 – Online Collaboration (comunicare e collaborare online (social network, riunioni online, ….….)).
- Il superamento di tutti gli esami deve avvenire nell’arco di 5 anni a partire dalla data del primo, l’attestato ha validità cinque anni e, alla sua scadenza naturale, la certificazione deve essere rinnovata per un altro quinquennio sostenendo con esito positivo un esame di aggiornamento, pena la sua decadenza.
- Trattandosi di un percorso estremamente impegnativo, sono previsti attestati intermedi che certificano le competenze acquisite fino a quel punto. Si tratta di certificati che non hanno il riconoscimento di Accredia, non hanno scadenza e non hanno limiti di tempo per il superamento dei moduli previsti. Si tratta dei certificati:
- Attestato ICDL Essentials dopo aver superato gli esami relativi ai moduli 1 Computer Essentials e 2 Online Essentials (8 ore).
- Attestato ICDL Base dopo aver conseguito la certificazione ICDL Essentials e aver superato gli esami relativi ai moduli 3 WordProcessing e 4 Spreadsheet.
- Attestato ICDL SPECIALIZED dopo aver superato l’esame relativo al modulo 5 It Security.
- Attestato ICDL STANDARD dopo aver conseguito la certificazione ICDL Base e aver superato gli esami relativi ai moduli 5 It Security – 6 Presentation – 7 Online Collaboration
Per poter sostenere gli esami previsti della certificazione, il candidato deve chiedere ad un test-center l’attivazione della skill-card, una tessera digitale che permette ad AICA di identificare in modo univoco tutti coloro che iniziano il percorso per certificare le proprie competenze.
- Gli esami riguardanti questa certificazione sono somministrati, momentaneamente, solo in remoto con il candidato che li sostiene da casa. Sul sito è presente il calendario degli esami, per cui il candidato ha la possibilità scegliere la data di somministrazione programmando così la propria attività. E’ consigliabile prenotare l’esame con un congruo ed adeguato anticipo rispetto alla data di somministrazione perché l’A.I.C.A. mette a disposizione dei candidati un portale didattico che contiene materiale molto interessante per la preparazione dell’esame.
- Se il candidato non rinnovo la certificazione entro la scadenza, la certificazione decade ma è disponibile un percorso che ne permette il recupero, perché gli esami sostenuti non sono scaduti per AICA ma solo per Accredia. Il candidato, in questo caso, deve sostenere 7 miniesami sui sette moduli previsti dalla certificazione per recuperarli ai fini di Accredia e, dopo averli superati, entra nuovamente in possesso della certificazione con scadenza quinquennale.
- Per conseguire la certificazione:
- se il candidato è in possesso di una skill-card ECDL-CORE scaduta e quindi non più valida ed ha sostenuto tutti gli esami previsti dalla certificazione, ha la possibilità di importarli in una nuova skill-card ICDL sostenendo l’esame ECDL CORE UPDATE 6.0. Dopo aver superato questo esame, il candidato deve sostenere gli esami relativi ai moduli 5 It Security e 7 Online Collaborations.
- se il candidato è in possesso di una skill-card ICDL e dei certificati ICDL Essentials – ICDL Base – ICDL SPECIALIZED, deve sostenere gli esami relativi ai moduli mancanti. Se gli esami che hanno permesso di conseguire la certificazione non sono stati sostenuti negli ultimi 5 anni, ma prima, non sono più validi ai fini di Accredia e quindi bisogna sostenere i miniesami per il loro recupero…
Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni sulla certificazione, sui moduli d sostenere e sull’esame di rinnovo, consultare il link
https://www.icdl.it/icdl-full-standard
ATTESTATI
Al termine di ogni sessione d’esame il supervisore richiede al AICA l’invio in formato digitale (.pdf) degli attestati conseguiti dai candidati. Entro 15 giorni dalla richiesta, AICA invia gli attestati che il supervisore della sessione provvede ad inoltrare all’indirizzo di posta elettronica utilizzato dal candidato per l’iscrizione.
Informazioni e iscrizioni
Per informazioni e/o iscrizioni inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica creato appositamente per la sua gestione icdl@radiofo.it.