COME SI OTTENGONO LE CERTIFICAZIONI ICDL

Esistono numerose certificazione e tutte prevedono il superamento di uno o più esami, il cui schema è indicato al link

https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni.

Completato il percorso, il candidato ha diritto all’attestato che certifica le competenze acquisite.

Nel caso in cui il percorso di certificazione delle proprie competenze preveda il superamento di un numero cospicuo di esami, vengono rilasciati certificati intermedi che attestano il percorso svolto dal candidato.

Le certificazioni ICDL abbracciano numerosi settori del mondo lavoro, da quello informatico a quello medico, dalla progettazione con programmi CAD alla cartografia e sono rivolte sia a studenti delle scuole medie di 1^ e 2^ grado ed universitari, sia agli adulti che si trovano nel mondo del lavoro.

Per poter partecipare al programma ICDL è necessario attivare un documento digitale detto “Skill-card” e sostenere gli esami previsti dal percorso certificativo.

Modulo di Attivazione Skill-card

La skill-card non ha scadenza, cioè è sempre valida, ed è considerata, sulla base di quanto indicato dalla normativa europea, il portafoglio delle competenze digitali acquisite. Infatti tutti gli esami sostenuti ( non importa a quale percorso certificativo si riferiscono) e l’esito vengono registrati su questo documento, che è gestito da A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), l’ente nazionale di certificazione del programma ICDL.

La certificazione più importante, “ICDL FULL STANDARD”, richiede il superamento di sette moduli che coprono tutte le principali applicazioni pratiche delle Information Technologies (I.T.) di base e soddisfano le esigenze di singoli individui, di piccole e grandi aziende e del mondo della formazione professionale.

La maggior parte degli esami avviene in modalità automatica  cioè la somministrazione e la correzione sono gestiti direttamente dal software utilizzato, e, per questo motivo, il candidato viene a conoscenza dell’esito di ciascun esame subito dopo il termine della prova.

Si utilizza la piattaforma NEW ATLAS ONLINE, software realizzato sotto la supervisione di AICA. Non bisogna installare alcun software nel computer del supervisore e dei candidati perchè la somministrazione avviene tramite il cloud. Il candidato deve solo creare un account internet che consente l’accesso alla “room” che il supervisore ha creato e aperto con il proprio account.

Esistono anche certificazioni che prevedono la somministrazione di esami manuali. Il software è residente nel computer utilizzato per la somministrazione dell’esame ed il supervisore, cioè chi gestisce ed è responsabile della sessione d’esame, carica l’esercizio da svolgere nel computer, scarica al termine della prova l’esercizio svolto e provvede personalmente se è abilitato o ad inviare ad AICA il materiale per la sua correzione.

Alcuni moduli ICDL, per ricchezza o rilevanza dei contenuti, consentono di ottenere un certificato sostenendo un esame singolo. Si tratta, in questo caso, di moduli di livello specialistico o avanzato.

Ogni candidato può consultare lo stato della propria Skill-Card virtuale all’indirizzo:

http://certificazioni.aicanet.it/advCandidate2/

I test erogati riflettono i requisiti specificati dal programma d’esame (Syllabus); essi costituiscono parte integrante della ICDL e definiscono uno standard per le conoscenze pratiche dell’IT.

Si consiglia di visitare il seguente indirizzo ed eseguire il Tutorial che illustra le modalità di funzionamento del sistema ATLAS:

http://atlas.aicanet.it/info/tutorial/

Per superare ciascuna prova di esame il candidato deve rispondere correttamente almeno al 75% delle domande proposte. Dettagli su ECDL sono disponibili all’indirizzo:

http://www.nuovaecdl.it.

Per avere tutti i chiarimenti relativi

  • alle certificazioni disponibili,
  • ai moduli da superare,
  • alle abilità da conseguire,
  • ai caratteristiche dell’esame (durata dell’esame, numero domande, soglia minima per essere promossi)
  • al software suite (softeware disponibile per la somministrazione) e
  • programma dell’esame (Syllabus)

consultare il link:
https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni

Approfondimenti:

icdl-full-standard

competenze digicomp 2.2